Formazione insegnante di yoga
Consapevoli che la qualità nella trasmissione dello yoga ha come base principale la formazione dell’insegnante con alti standard qualitativi, ASSOYOGA Italia ha stabilito dei criteri minimi per identificare da quali percorsi formativi debbano provenire le richieste di adesione degli aspiranti soci.
REQUISITI MINIMI DELLA FORMAZIONE PER ASPIRANTI SOCI
Un aspirante socio per poter entrare a far parte di ASSOYOGA Italia dovrà dimostrare di aver seguito un percorso formativo basato sui seguenti punti:
- le Norme UNI- 11661 del 6 dicembre 2016;
- gli standard europei di formazione di categoria insegnanti yoga concordati con diverse associazioni nazionali di yoga (ITP, Initial Training Program for yoga teachers);
- le indicazione del Quadro Europeo di Qualificazione (EQF);
- i parametri di Dublino per la formazione di base e la formazione magistrale o specialistica.
La formazione deve anche seguire le linee guida del Governo Indiano nello: Scheme for Voluntary Certification of Yoga Professionals, Launched by Ministry of AYUSH and Managed by QCI.
Ai fini del positivo esito della richiesta di iscrizione ad ASSOYOGA Italia saranno considerati positivamente anche i percorsi formativi con le seguenti caratteristiche.
Percorso di formazione basati su un corso completo di formazione di base di 4 anni, secondo le Norme UNI e le indicazioni sopra citate, più un anno di specializzazione strutturata e continuativa in uno degli aspetti dello yoga.
- Percorso di formazione di tre anni più due anni di specializzazione strutturata e continuativa in uno degli aspetti dello yoga;
- Il periodo formativo non può comunque essere inferiore a 5 anni e prevedere meno di 850 ore, in corsi continuativi e strutturati con docenti specializzati nelle diverse discipline.